Oggi è lunedì 20 maggio 2024  

Ricerca nel sito del Comune

Data : 7/2/2005
Cenni sulle principali razze avicole


1. Premessa
I Gallinacei o Galliformi sono uno dei tre ordini nei quali si suddividono gli Uccelli domestici. Hanno il becco corto, robusto, arcuato con la parte mascellare che sporge su quella mandibolare: le zampe sono relativamente corte, forti, armate di speroni. Le ali sono atte a rapidi voli.
Conducono vita terragnola; si nutrono prevalentemente di granaglie, di semi, di bacche, di frutti, di erbe, di insetti, di lumache, di lombrichi, ecc. Sono poligami, solo la femmina provvede ad incubare le uova e ad avere cura dei piccoli nelle prime settimane di vita. I piccoli peraltro sono precoci, appena nati sono in grado di camminare e di nutrirsi per proprio conto.
I polli appartengono alla famiglia Phasianidae ed al genere Gallus. Posseggono sul capo una cresta carnosa con bordo liscio o dentellato, sotto la gola uno o due bargigli e ai lati del capo, due lobi carnosi, gli orecchioni.
A questo genere appartengono quattro specie selvatiche, originarie tutte dall'oriente. Queste specie sono: Il Gallus gallus L. , noto anche col nome di bankiva, abitante l'India, l'Indocina ed alcune isole della Sonda; il Gallus sonnerati Temm. che popola l'Indostan centrale e meridionale; il Gallus lafayetti Less. di Ceylon ed infine il Gallus varius Shaw. e Nodd. abitante le isole di Giava e della Melanesia.
Il Gallus varius è la specie selvatica che si differenzia di più dalle altre per avere la cresta con margine integro e possedere uno solo, anziché due, bargigli. Tanto la cresta quanto i bargigli inoltre hanno colore violaceo.
Il Gallus gallus è fra tutte le specie selvatiche quella che più si avvicina, per la forma del corpo ed anche per la mole, alle razze leggere dei polli domestici (Livornese, Ancona, ecc.). Per questa ragione è opinione generale che questa specie selvatica sia la principale progenitrice dei nostri polli. Ciò non toglie che, come ha dimostrato il Ghigi, anche le altre specie possono avere concorso alla creazione dei polli domestici.
Molto più discutibile ed incerta è l'origine delle razze di polli a grossa mole, come la Brahama, la Cocincina, ecc.

2. Classificazione dei polli domestici
Le innumerevoli razze di polli domestici sogliono essere riunite in gruppi che, in generale, tengono conto della loro origine, così si distinguono razze:
- Americane ( Plymouth rock, Rhode Island red, New Hampshire, Wyandotte, Chantedler, Delaware, ecc);
- Asiatiche (Brahama, Cocincina, Langshan);
- Australiane (Australorp);
- Inglesi (Orpington, Cornish, Sussex, ecc.);
- Mediterranee (Livorno, Ancona, Siciliana, Catalana, Minorca, ecc.);
- Francesi (Faverolle, La Fleche, Crevecoeur, Hundan);
- Continentali (Campines, ecc.) ed altre ancora.
Questa classificazione, adottata peraltro su vastissima scala e dallo stesso Standard di Perfezione, testo ufficiale che fissa i caratteri distintivi di ogni razza e varietà, tiene conto, come è già stato detto, soltanto del luogo di origine di ciascuna razza, trascurando peraltro qualsiasi carattere indicativo delle attitudini produttive specifiche.
La classificazione formulata dal GHIGI nel 1905, al Congresso Avicolo di Mantova, ed illustrata al Congresso Internazionale di Avicoltura di Ottawa nel 1927, non tiene conto alcuno del luogo di origine ma bensì di alcune caratteristiche morfologiche, biologiche e fisologiche di sommo interesse. Le razze quindi dei polli vengono dal GHIGI così raggruppate in:
- Razze omeosome, che per la forma e la correlazione delle varie parti del corpo si avvicinano al genere Gallus. I polli appartenenti a questo gruppo depongono tutti uova a guscio bianco; sono precoci, per cui i pulcini si impennano rapidamente ed hanno attitudine alla produzione di uova.
- Razze eterosome, la cui forma e correlazione delle varie parti del corpo sono molto diverse da quelle delle specie selvatiche. Depongono uova con guscio rosso, i pulcini si impennano tardivamente. Hanno attitudine alla produzione di carne.
- Razze intermedie, che derivano dall'incrocio di razze appartenenti alle due classi su ricordate e che pertanto posseggono caratteristiche proprie ai due gruppi.
Oltre a queste razze ve ne sono altre le cui origini risalgono ad ere antichissime; si distinguono dalle precedenti per avere mole piccolissima, cioè "nane". Si tratta dei polli Bantam. Alcune razze Bantam sono oggi originariamente tali (es. Millefiori, Moro a Seta, Nagasaky ecc.); altre invece sono una miniatura delle razze Standard a tutti note, quali ad es. Livorno, Ancona, New Hampshire, Cocincina, ecc. ecc.
I caratteri che servono alla distinzione delle varie razze sono: la forma della cresta, il colore della pelle, dei tarsi e degli orecchioni.
La forma della cresta rappresenta indubbiamente uno dei caratteri distintivi più importanti e più appariscenti. Le creste, sotto questo aspetto possono essere distinte in semplici e composte.
La cresta semplice, che può essere più o meno sviluppata in rapporto alla razza, ha il margine superiore provvisto di dentelli. Il lobo posteriore può essere più o meno espanso e seguire la forma della nuca. Nel gallo è sempre portata diritta, nelle galline, quando è molto sviluppata, come ad es. nelle Livornesi, è ripiegata su un lato.
La cresta composta può avere forma assai varia. Può essere a coppa quando è formata da due lamine carnose, dentellate, divaricate a guisa di coppa (es. polli siciliani); a farfalla, simile alla precedente ma con le due lamine molto divaricate a guisa delle ali di una farfalla (es. la cresta propria delle razze con ciuffo).
Sono creste composte quelle rosa, a pisello, nelle quali la parte basale della cresta è piatta e comparsa di papille rotondeggianti distribuite in più serie (es. la cresta dell'Amburgo, della Wyandotte, ecc.). La cresta a noce è costituita da lobi disposti irregolarmente (es. la cresta del Cornish, ecc.).
In talune razze infine la cresta può mancare (es. Breda).
Un altro carattere distintivo razziale è offerto dal colore della pelle, dei tarsi, e degli orecchioni: vi sono infatti razze ad orecchione completamente bianco (es. la Livornese) altre ad orecchione rosso (es. New Hampshire, ecc.).
Si conoscono razze a tarsi gialli e pelle gialla (es. Livornese, New Hampshire, ecc.); altre a tarsi bianco-rosei e pelle bianca (es. la Sussex), altre ancora a tarsi ardesia e pelle bianca (es. la Valdarno, la Bresse, la Siciliana, ecc.,) ed infine a tarsi ardesia e pelle scura (es. la Moro a seta).
La colorazione ed il disegno del piumaggio sono invece caratteristiche che valgono a distinguere, in seno a ciascuna razza, le diverse varietà. Così ad es. nella razza Plymouth rock si conosce una varietà a mantello barrato di bianco e nero ed una varietà a mantello completamente bianco.


3. Cenni descrittivi delle principali razze
Il numero di razze e varietà di polli domestici è veramente notevole, mi limiterò ad accennare alle razze di più larga diffusione, tenendo conto di entrambe le classificazioni su accennate.

4. Gruppo delle razze omeosone

RAZZE DI ORIGINE ITALIANA:

Livorno. - E' un pollo a cresta semplice, portata diritta nel maschio e ripiegata su un lato nella femmina. La cresta ha cinque punte con lobo posteriore assai sviluppato senza però seguire la forma della nuca. E' di tessitura fine, priva di tubercoli, piegature od escrescenze. In America, in Inghilterra ed in Danimarca sono state isolate varietà a cresta composta, a rosa. E' di media dimensione, ben aderente al capo termina posteriormente con una specie di lobo coniforme ben sviluppato e distaccato dal capo.
I bargigli sono moderatamente lunghi, ed arrotondati; gli orecchioni hanno forma ovale, sono ben aderenti al capo ed hanno colore perfettamente bianco.
La testa è proporzionata al corpo, ha becco moderatamente lungo, grosso e leggermente ricurvo. Gli occhi sono grandi, prominenti ed hanno iride di colore giallo.
Il dorso è abbastanza largo e leggermente pendente dalle spalle fino al centro. La coda è ben sviluppata ed è portata con un inclinazione, rispetto al piano orizzontale, di 40° nei maschi e di 35° nelle femmine.
Il petto è pieno, arrotondato e portato prominente. Le zampe sono distanziate tra loro, sono moderatamente lunghe e di colore giallo.
Il peso corporeo è in media, nei maschi di kg 2,700 circa e nelle femmine di kg 2,000.
Numerose sono le varietà createsi in seno a questa razza, le più note sono quelle a mantello bianco, nero, fulvo, ermellinato, perniciato, dorato ed argentato. Le varietà a mantello bianco e dorato possono avere sia cresta semplice che composta, a rosa.
La sottorazza più nota ed apprezzata in tutto il mondo è quella a mantello uniformemente bianco e a cresta semplice, la Livornese bianca. Tra il 1830 ed il 1850 questa varietà venne esportata in America, ove formò oggetto di una accuratissima selezione allo scopo di esaltarne la produzione di uova. Furono così isolati ceppi ad elevata produttività in uova che vennero denominati, come del resto lo sono tuttora, Leghorn.
Dall'America la Livornese bianca (Leghorn) passò in Inghilterra. Quivi venne sottoposta ad ulteriore selezione tendente ad isolare stirpi di maggior mole.
Il pollo Livorno bianco è considerato in tutto il mondo il prototipo del produttore di uova.
La sua produzione si aggira in media intorno alle 240-260 uova all'anno, con punte massime di 300 uova circa.
Un'altra varietà largamente apprezzata è la Livorno dorata, che ha le penne lanceolate del collo di colore giallo oro con fiamma nera. Le penne del dorso, nel maschio, sono perfettamente dorate. Il resto del piumaggio è nero con riflessi metalli, nella gallina le penne del collo sono simili a quelle del maschio, mentre il petto è di colore salmone. Il resto del piumaggio è formato da penne bruno-marrone variegate di nero.
Questa varietà, per ragioni che accenneremo in altro capitolo (pag. 96) può essere utilizzata per creare ibridi autosessabili.

Ancona. - E' un pollo originario delle Marche. Dal porto di Ancona, nel 1888, venne esportato per la prima volta in America ove fu oggetto di allevamento e di selezione e dove, nel 1914, venne creata la varietà a cresta composta a rosa.
Nella razza originale la cresta è semplice, con cinque punte e lobo posteriore ben sviluppato e distaccato dalla regione occipitale del capo. Nella varietà con cresta composta, questa è a rosa, di media dimensione, aderente al capo fino ad estendersi posteriormente con un lobo coniforme ben sviluppato.
Le caratteristiche generali morfologiche sono simili a quelle della razza Livornese.
Il mantello è nero con riflessi metallici ed è comparso di macchie bianche a forma di V presenti nella regione apicale della maggior parte delle penne.
Poiché questa razza non ha mai formato oggetto di quella rigorosa selezione alla quale è stata sottoposta la Livorno bianca, la sua deposizione è, ovviamente, inferiore alle stirpi Livornesi bianche ad alta produzione.

Valdarno e Valdernese. - Il pollo Valdarno per molti anni ha rappresentato il pollo tipico, delle campagne della Valle dell'Arno. Era un pollo a mantello uniformemente nero, con becco e a tarsi di colore ardesia e pelle bianca. Oggi questo pollo è completamente scomparso ed è stato sostituito dal Valdernese, che non ha nulla a che vedere col Valdarno. E' un pollo risultante da vari incroci con razze diverse; ha mantello bianco, cresta semplice, becco, tarsi e pelle gialla.

Padovana. - E' una razza molto antica che si distingue dalle precedenti per aver sul capo, in corrispondenza di una ernia cupoliforme dello scheletro osseo del cranio, un abbondante ciuffo di penne. La cresta ed i bargigli sono rudimentali. Esistono numerose varietà di colore, le più comuni sono quelle a mantello totalmente bianco, camosciato, dorato, argentato.
Oggi questa razza è allevata a scopo puramente ornamentale; nella selezione si tiene conto non già della sua produzione, ma dello sviluppo e della perfezione del ciuffo di penne che orna il capo.

Siciliana. - Pollo siciliano, ottenuto dall'incrocio tra polli locali tipo italiano e polli dell'Africa settentrionale. Venne esportato in America nel 1835 ed inserito nello Standard di perfezione americano col nome di Buttercup.
Ha la cresta composta a coppa. Le caratteristiche generali sono proprie a quelle di tutti i polli appartenenti alla categoria delle omeosome. I polli siciliani pesano circa kg 2,800, le femmine kg 2,200.

RAZZA DI ORIGINE OLANDESE:

Amburgo. - E' una delle più vecchie razze di polli domestici, la cui origine non è chiara. Ha la cresta composta a rosa. Ha petto e dorso larghi, i primo portato ben prominente. La coda è abbastanza lunga e portata rilevata, sì da formare, col dorso, un angolo di 40° nel gallo e di 35° nella gallina.
Il suo peso corporeo è simile a quello della Livorno bianca. Ha mantello pagliettato, argentato e dorato.
E' una buona ovaiola. Le zampe e la pelle sono bianche.
Razza di origine belga

Campines. - Prende il nome dal distretto di Campine ove, un tempo, era largamente diffusa.
Ha cresta semplice, portata diritta nel maschio e ripiegata su di un lato della faccia, nella gallina. Il dorso è piuttosto lungo, portato, leggermente pendente verso la coda; il petto è ben arrotondato e prominente.
Si conoscono due sole varietà, una argentata, l'altra dorata. In entrambe il piumaggio del corpo è grigio barrato di bianco. Le penne del collo nell'argentato sono bianche, nella varietà dorata hanno colore oro.
Il peso del corpo, nei maschi è di kg. 2,500 circa, nelle femmine di kg 2. Le zampe e la pelle sono bianche.
In origine questa razza è stata allevata come ovaiola, oggi il suo allevamento è meno popolare.


5. Gruppo delle razze eterosome

RAZZE DI ORIGINE ASIATICA

Cocincina. - E' il pollo cinese di Shanghai importato in Inghilterra ed in America intorno al 1845. E' la razza eterosoma di mole notevole, il peso dei maschi si aggira intorno a kg 5, quello delle femmine ai kg 3,700. Per la sua eccezionale grossezza ha portamento lento, pesante ed aspetto massiccio.
Ha la cresta semplice, di medie dimensioni, con cinque punte. La testa è relativamente piccola e larga. Il becco è corto; i bargigli, nei maschi sono molto lunghi, ben arrotondati, nelle femmine sono piccoli; gli orecchioni, sono lunghi due terzi circa dei bargigli.
Il dorso è apparentemente corto, largo e ben arrotondato; il petto è pieno e profondo. La coda, tanto nei maschi, quanto nelle femmine è corta, larga, molto ricca di soffici penne.
Le zampe sono abbondantemente calzate.
Il mantello può avere colore fulvo chiaro, cuculo, pernice, od essere totalmente bianco o nero.
Le galline hanno una deposizione molto bassa che non raggiunge il più delle volte le 90 uova annuali. Le uova hanno guscio colorato.

Brahama. - E' nota anche col nome di Cittagons, Shanghai grigia o Brahama Pootra. E' il risultato dell'incrocio tra polli malesi e polli di razza Cocincina.
Pur raggiungendo pesi talvolta superiori alla razza precedente, è, nei confronti di questa, meno pesante ed ha un portamento più slanciato. Il gallo può raggiungere anche i kg 5,500 circa, le galline i kg 4,300.
La testa è di media lunghezza, larga, con cresta composta a pisello, ben aderente al capo. Il becco è forte, ben ricurvo; i bargigli nei galli ed anche nelle galline sono meno lunghi di quelli della Cocincina; gli orecchioni sono larghi, di colore rosso.
Il dorso e il petto sono larghi, ampi e profondi. Le zampe sono abbondantemente calzate.
La deposizione, anche in questa razza, è molto bassa.

Langshan. - Razza di origine cinese. Ha dimensioni e peso notevolmente inferiore a quello delle razze su ricordate. I galli pesano in media kg 4, 300 circa, le femmine kg 3,400.
La cresta è semplice, a cinque punte, di medie dimensioni. Il becco è largo alla base e ricurvo.
Il dorso è corto, largo e decisamente concavo. La coda nel maschio è lunga, larga, abbondante e forma, con la linea orizzontale, un angolo di 70°.
Il petto è largo e profondo. Le zampe sono ben distanziate tra loro, forti e parzialmente calzate.
E' nota in due varietà, una a mantello totalmente nero, l'altra bianco, la prima è però la sottorazza più conosciuta.

6. Gruppo delle razze intermedie o a duplice attitudine

RAZZE DI ORIGINE INGLESE

Cornish. - E' un pollo originario della Cornavaglia. Il ceppo parentele era noto col nome di "Indian Game". E' stato ottenuto dall'incrocio di differenti razze quali l'Asel, il Black-red old English ed il pollo Malese.
E' un pollo di grossa mole che si avvicina, per questo particolare carattere, alle razze eterosome. Il gallo adulto pesa circa kg 4,500, la gallina kg 3,500.
Ha testa corta e larga, con cresta composta a pisello molto aderente al capo. Il becco è corto, grosso e ricurvo; i bargigli e gli orecchioni sono piccoli.
Il dorso è raccolto, molto largo soprattutto in corrispondenza della regione scapolare. Il petto è ampio, profondo, ben arrotondato e portato assai prominente.
La coda è corta e portata un po' al di sotto della linea orizzontale.
Le zampe corte, grosse, molto distanziate tra loro; l'anca e la coscia sono assai muscolose.
Si conoscono diverse varietà a mantello variamente colorato, quelle più note sono le sottorazze a mantello dorato e bianco. Quest'ultima varietà è stata ottenuta incrociando il Cornish nero con il malese a mantello bianco.
La deposizione di uova è assai bassa, raggiungendo, in generale, le 80-100 uova all'anno.

Orpington. - E' originaria di Orpington, nella Contea del Kent. E' un pollo di notevole peso, aggirantesi intorno ai kg 4,500 e ai kg 3,500.
Ha la testa larga e profonda, con cresta semplice ben aderente al capo, becco grosso e ricurvo, bargigli ed orecchioni di media lunghezza.
Il dorso è largo, con coda moderatamente lunga e formante, nei maschi un angolo, con la linea orizzontale, di 25°, nelle femmine di 20° circa.
Il petto è largo, profondo e arrotondato. Le zampe sono moderatamente corte, grosse, ben distanziate fra loro.
Si conoscono varietà a mantello nero, bianco, blu e fulvo. La varietà nera è quella originale e sarebbe stata ottenuta incrociando tre varietà a mantello nero appartenenti rispettivamente alle seguenti razze: Langshan, Minorca e Plymouth rock. Alla formazione delle altre sottorazze avrebbero partecipato anche altre razze, non esclusa la Cocincina. Anche in questa razza, come nella precedente, la deposizione è molto bassa.

Sussex. - Altra razza di origine inglese, della Contea del Sussex.
E' un pollo di peso corporeo notevolmente inferiore rispetto alle razze intermedie in precedenza ricordate. I maschi infatti pesano circa kg 4, le femmine kg 3,200.
Ha la testa di media lunghezza, larga, con cresta semplice a cinque punte e perfettamente aderente al capo. I bargigli e gli orecchioni sono di media lunghezza.
Il dorso è lungo, piatto e largo; la coda è abbondante e forma un angolo col dorso di 45° nei maschi e di 35° nelle femmine.
Il petto è largo e profondo; le zampe sono di media lunghezza, robuste e ben distanziate tra loro.
Il colore della pelle, come pure delle zampe, è bianco. E' un pollo che per la sua mole, la bontà della sua carne, e la buona deposizione (200 uova in media circa) può soddisfare ad entrambi gli indirizzi produttivi.
Si conoscono varietà a mantello mogano picchiettato di bianco, rosso ed ermellino. Quest'ultima, denominata anche Light Sussex, è la sottorazza più nota.

RAZZE DI ORIGINE AMERICANA

Plymouth rock. - E' originaria del Putnam nel Connecticut. E' un pollo pesante che raggiunge nei galli i kg 4,300 e nelle femmine i kg 3,500.
La testa, moderatamente larga, ha cresta semplice, bargigli abbastanza lunghi, orecchioni ovali e di colore rosso.
Il dorso è piuttosto lungo e largo per l'intera sua lunghezza; la coda, di media lunghezza, forma con la linea orizzontale un angolo di 30° nei maschi e di 20° nelle femmine.
Il petto è largo, abbastanza profondo e ben arrotondato; le zampe sono robuste e di media lunghezza.
Questa razza comprende numerose varietà a mantello diversamente colorato. La sottorazza più nota ed anche la prima creata è quella a mantello barrato, nel quale le penne sono caratterizzate da un susseguirsi di striature bianche e nere. Questa varietà sarebbe stata ottenuta incrociando maschi di razza Domenicana con femmine Cocincina e Java a mantello nero.
La seconda varietà è quella a mantello bianco. Alcuni ceppi di questa sottorazza sono il risultato di una manutenzione della Plymouth rock barrata, altri invece sono stati ottenuti mediante incroci con polli a mantello bianco. Questa sottorazza gode oggi la massima popolarità ed ha, si può dire, sostituito la Playmouth rock barrata.
Si conoscono altre varietà, molto meno popolari di queste, a mantello fulvo, blu, perniciato, ecc.

Wyandotte. - E' originaria dello Stato di New York. Inizialmente venne denominata Sebright Americana o Sebright Cocincina. La prima varietà fu quella a mantello argentato (Silver laced Wyandotte), ottenuta incrociando l'Amburgo e la Brahama nera.
E' di mole leggermente inferiore alla razza precedente, infatti i maschi pesano in media kg 4, e le femmine kg 3.
Ha la testa corta, rotonda, con cresta composta a rosa perfettamente aderente al capo. I bargigli sono moderatamente lunghi; gli orecchioni hanno una lunghezza pari ad 1/3 dei bargigli. Il becco è forte e ben arcuato. Il dorso è largo per l'intera sua lunghezza e piatto in corrispondenza della ragione scapolare. La coda è relativamente corta, larga e forma con la linea orizzontale un angolo di 40° circa nei maschi e di 30° nelle femmine.
Il petto è largo, profondo e ben arrotondato.
Le zampe sono di media lunghezza, forti e ben distanziate tra loro.
La prima varietà ottenuta fu, come è stato detto, quella a mantello argentato. Da questa derivarono, per mutazione, la Wyandotte a mantello perfettamente bianco e quella a piumaggio nero; per incrocio tra gallo meticcio cocincina perniciato x Livorno nero e femmina Wyandotte argentata, ebbe origine la sottorazza Wyandotte dorata.
Sono note inoltre due varietà di Wyandotte perniciata, una ottenuta incrociando la Cocincina perniciata e la Wyandotte dorata, l'altra incrociando le due razze su menzionate con la Cornish. Sono state infine create altre varietà di colore. La sottorazza più nota è però quella a mantello bianco.
Le zampe, il becco e la pelle hanno colore giallo; il guscio delle uova ha colore che varia notevolmente dal bruno chiarissimo al bruno molto scuro. Tale variazione dipende dal ceppo, da variazione individuali e dall'intensità di produzione. La deposizione si aggira intorno alle 150-180 uova all'anno.
Rhode Island. - E' originaria dello stato del Rhode Island.
Il gallo pesa in media kg 4, la femmina kg 3, ha quindi una mole simile a quella della razza precedente.
La testa di media lunghezza può avere una cresta semplice, moderatamente larga, o cresta composta, a rosa, terminante, posteriormente, in un breve cono a punta, distaccato dal capo.
Il dorso è lungo, largo per l'intera sua lunghezza e portato orizzontalmente. La coda è di media lunghezza, larga, formante un angolo, rispetto alla linea orizzontale, di 20° nei maschi e di 10° nelle femmine.
Il petto è profondo, pieno e ben arrotondato. Le zampe sono di media lunghezza e, insieme al becco ed alla pelle, hanno colore giallo.
Le uova hanno guscio rossiccio, talvolta anche scuro.
E' una razza intermedia di notevole pregio sia per la produzione medi annuale può raggiungere le 200 uova all'anno.
Sono note due varietà, una a mantello rosso, l'altra a mantello bianco. La Rhode Island red è la varietà per prima ottenuta e largamente conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. E' stata creata incrociando il Combattente Malese rosso, la Livornese e una razza asiatica non meglio identificata. Ha mantello rosso cuoio brillante con remiganti e timoniere parzialmente nere. La Rhode Island red più nota e diffusa è quella a cresta semplice, si conosce comunque anche una sottorazza rossa a cresta composta.
La varietà a mantello bianco è stata creata successivamente, intorno al 1922, incrociando la cocincina perniciata, la Wyandotte bianca e la Livornese bianca a cresta rosa.

New Hampshire. - Questa razza è stata ottenuta per un graduale processo di selezione dalla Rhode Island red importata nello Stato del New Hampshire, dal Rhode Island e dal sud Massachussett.
E' una razza che in breve volgere di anni ha conquistato una vastissima popolarità in tutto il mondo ed ha sostituito un po' ovunque per la sua rusticità e precocità, la Rhode Island red.
La testa ha cresta semplice, larga e ben sviluppata; bargigli moderatamente larghi; orecchioni ovali di colore rosso brillante.
Il dorso è largo, e forma una graduale concavità, degradante verso la coda. Il petto è profondo, pieno, pieno e ben arrotondato. La coda è di media lunghezza, ampia e forma, con la linea orizzontale, un angolo di 45° nel maschio e di 35° nella femmina.
Le zampe hanno l'anca e la coscia di media lunghezza, ben sviluppate e muscolose.
Le zampe, il becco e la pelle hanno colore giallo; il guscio delle uova è bruno più o meno intenso.
Questa razza per le sue spiccate doti di produttrice di carne e di uova (può deporre in media 220 uova e più all'anno) è normalmente prescelta per la produzione di meticci ad attitudini produttive di cui sopra.
Si conoscono due varietà, una a mantello rosso ed una a mantello bianco. La prima è la più nota e la più diffusa; ha piumaggio di colore castano scuro brillante. Le penne della mantellina hanno fiamme nere; le timoniere e le remiganti sono nere. Le copritrici della coda sono nere con punta terminale rosso castagno.

Delaware. - E' originaria dello stato di Delaware ed è stata ottenuta incrociando maschi Plymouth rock barrati e femmine New Hampshire. Partecipa infatti delle caratteristiche di produttività delle due razze parentali.
La sua mole corporea corrisponde a quella della Plymouth rock barrata.
La testa ha la cresta semplice, moderatamente larga, ben sviluppata ed aderente al capo.
Il dorso è largo per l'intera sua lunghezza e forma una graduale concavità verso la coda. Il petto è profondo e largo. La coda di media lunghezza forma col dorso un angolo di 40° nel maschio e di 30° nella gallina.
Le zampe sono di media lunghezza.
Ha piumaggio bianco con la mantellina, le remiganti primarie e secondarie, le timoniere, le falciformi e copritrici bianche con barrature irregolari nere.
E' una razza a spiccate attitudini alla produzione di carne e di uova. La sua deposizione è simile a quella della Plymouth. Viene usata soprattutto per la produzione di pollastrini da carne.
Accoppiando femmine Delaware con maschi New Hampshire o Rhode Island red si ottengono pulcini il cui sesso è facilmente individuabile, in base al colore del piumino all'atto della nascita. Infatti i maschi si assomigliano per il colore del piumino alla Delaware, le femmine all'altra razza parentale.

RAZZE DI ORIGINE FRANCESE

La Fleche. - Il suo nome deriva dalla cittadina di La Fleche capoluogo della vallata de La Sarthe, ove è stata allevata per molti anni.
E' un pollo di media mole i cui galli superano in peso i kg 3,500 e le femmine i kg 3.
Ha la testa lunga, con cresta a forma di V, occhi larghi ed ovali, bargigli lunghi ed orecchioni larghi..
Il dorso è largo, lungo, leggermente pendente verso la coda. Il petto è largo e ben prominente. La coda è lunga, ricca e forma, con la linea orizzontale, un angolo di 45° nei maschi e di 40° nelle femmine. Le zampe sono lunghe.
Ha mantello completamente nero brillante con riflessi metallici verdastri. Le zampe hanno colore ardesia, il becco è nero, la pelle è bianca. Le uova hanno guscio bianco.

Favorelles. - E' stata ottenuta incrociando razze Asiatiche con la Dorking e la Houdans.
Il peso corporeo è di 4 kg nei maschi e 3 kg nelle femmine.
Ha cresta semplice portata diritta tanto nel gallo quanto nella gallina. Il becco è corto, i bargigli sono piccoli. Una caratteristica che distingue questa razza da tutte le altre in precedenza nominate è di possedere vistosi favoriti e barba.
Il dorso ed il petto sono larghi, piatto il primo, arrotondato il secondo. Le zampe sono corte e leggermente calzate. La pelle ed i tarsi sono bianchi.
Il colore del piumaggio, tanto nei maschi quanto nelle femmine, è salmone. Però mentre nei maschi la mantellina, le penne lanceolate del groppone, le remiganti primarie sono giallo paglierino, la barba, i favoriti e le penne dei tarsi sono nere, nelle femmine i favoriti, la barba, le penne del petto e del ventre e quelle dei tarsi sono di colore bianco crema.

RAZZE DI ORIGINE AUSTRALIANA

Australorp. - Il suo progenitore è l'Orpington nera. E' un'ottima ovaiola e come tale viene diffusamente allevata sia in purezza e sia incrocio con altre razze.
I galli pesano 4 kg circa, le femmine 3 kg.
Ha la cresta semplice, di moderate dimensioni, portata diritta in entrambi i sessi. I bargigli e gli orecchioni sono ben sviluppati e proporzionati alle dimensioni della testa e della cresta.
Il dorso è largo per l'intera sua lunghezza, il petto è rotondo e prominente.
Comprende un'unica varietà a piumaggio totalmente nero.
 

Italian English Deutsch Espanol Francaise

Servizi interni e sviluppo informatico, organizzativo e delle risorse umane - Servizio Informatica - Unità Web Intersettoriale
Ufficio Web p.zza Saffi, 1 47100 Forlì
Telefono Centralino Comune di Forlì: +39-0543-712111